L’art. 13 dello Statuto della FUAA prevede che il CdA designi un “Direttore Generale” con il compito di sovrintendere all’organizzazione ed al funzionamento delle attività della Fondazione.
Tuttavia, all'indomani dello scorporo dei terreni della FIA, e fatto salvo il periodo di transizione, la figura del Direttore Generale non è risultata più sostenibile per le finanze della Fondazione. Pertanto, è stato deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione di non procedere alla nomina della figura Direttore Generale, ma di incaricare una figura di consulente esterno per la gestione operativa e per sovrintendere alle problematiche tecnico-scientifiche dell'azienda.
In particolare, con delibera del CdA del 2.8.2012 si è ritenuto di individuare nella persona del Prof. Franco Famiani (Vice-Presidente) il soggetto più indicato ai fini dello svolgimento dell’incarico tecnico-scientifico di cui sopra. L'incarico è stato successivamente rinnovato con rinuncia del prof. Franco Famiani al compenso per tutte le attività gestionali e di supporto tecnico-scientifico.
La gestione operativa delle problematiche agronomiche è svolta con la collaborazione del Dott. Alessandro Baldicchi (Agronomo) che in più riprese è stato incaricato dal CdA, sia per le verifiche e sopralluoghi in campo, che per la predisposizione tecnico amministrativa della domanda PAC e delle misure agroambientali previste dal PSR Umbria. Per l’annata agraria 2022/23 il compenso lordo annuo onnicomprensivo è stato individuato in euro 8.000,00.